Cambio Igt Toscana Bianco

Malvasia Bianca 50% - Vermentino 20% - Trebbiano Toscano 20% - Pulcinculo 10%

Il Cambio è di colore giallo paglierino intenso, con un buon riflesso dorato. I profumi sono netti, con il blend di uve utilizzate ricordano la frutta esotica, mantenendo il carattere territoriale dei vitigni utilizzati. Il gusto è piacevole e buona la persistenza in bocca, è sorretto da una giusta acidità che mantiene il suo carattere fresco e ben equilibrato, e nel bicchiere produce una fine evoluzione gustativa. E’ un vino per molte occasioni, si abbina bene agli antipasti, alla pasta ed ai piatti di pesce, a molte carni bianche ed a diversi formaggi. Può tranquillamente essere degustato senza accompagnarlo al cibo, anche come aperitivo. La temperatura di servizio ottimale è di 10-12C°. La bottiglia può essere stappata al momento del consumo.

Sabrèo Rosso di Montepulciano DOC

Prugnolo Gentile 90% - Canaiolo Nero 10%

Abbiamo voluto il nostro Rosso di Montepulciano rispettando i massimi doveri di vignaioli attenti al territorio, coltivandolo senza prelevare nulla oltre quello che il territorio stesso ci ha dato. Così possiamo offrire un vino rappresentativo delle caratteristiche tradizionali, con un suo particolare carattere, nel quale è riconoscibile lo stile della nostra famiglia. Ha colore rubino intenso, tendente al violaceo. I profumi sono di frutta rossa, ribes e ciliegia e si sente bene il particolare richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano, che è caratteristico di ogni nostro vino. Il gusto è armonico e deciso, pieno e lungo in bocca, di buona struttura e con una piacevole freschezza garantita da una giusta acidità. E’ un vino che si abbina a meraviglia a primi piatti di pasta, magari con sughi di carne ed ai bolliti, oppure a carni bianche e rosse fatte arrosto, al forno o alla brace ed a molti formaggi. Lo si può degustare anche senza doverlo abbinare al cibo, per carpire tutte le sue doti di eleganza e di freschezza. La temperatura di servizio ottimale è di 18 °C. La bottiglia può essere stappata al momento, avendo cura però di ossigenare il vino, anche se è sempre meglio che venga aperta un pò prima del consumo.

Podere Le Caggiole Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Prugnolo Gentile 90% - Canaiolo Nero 5% - Mammolo 5%

Questo vino che rappresenta la cultura tradizionale della nostra terra, offre un preciso carattere proprio nel quale è riconoscibile lo stile della nostra famiglia. Ha colore rubino, tendente al granato, con una leggera unghia violacea. Profumi di frutta rossa matura, con richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano. Percettibili le spezie, il tabacco ed il cuoio. Il gusto è deciso, pieno e lungo in bocca, con una buona struttura ed una vena di morbido tannino. Armonico ed elegante, si abbina a meraviglia a primi piatti di pasta con sughi saporiti, alle carni rosse allo spiedo, alla brace e brasate, alla cacciagione, ed a formaggi intensi o stagionati. Può essere degustato anche senza cibo, per cogliere i suoi aspetti intriganti. La temperatura di servizio ottimale è di 18/20°C. La bottiglia può essere stappata anche al momento, avendo cura però di ossigenare bene il vino senza agitarlo, meglio se aperta qualche ora prima del consumo.

Vigneto Fossatone Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva

Prugnolo Gentile 90% - Canaiolo Nero 5% - Mammolo 5%

Questo vino rappresenta fedelmente la tipicità del suo territorio e delle vecchie viti in cui sono nati i suoi grappoli, dove la particolare esposizione al sole ed ai venti e la composizione del suo terreno, danno una particolare morbidezza di corpo ed eleganza. Ha colore rubino intenso tendente al granato. i profumi sono di frutta rossa di bosco matura, con il particolare richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano, oltre ad aromi di spezie, tabacco e pepe. Il gusto è pieno e rimane a lungo in bocca, rivelandosi equilibrato e avvolgente, con tannini morbidi ed una giusta acidità. Si abbina a meraviglia alle carni rosse, sia allo spiedo che alla brace, alla cacciagione ed a formaggi strutturati, ma si può piacevolmente bere anche senza accompagnarlo al cibo. Per stappare la bottiglia al momento del consumo, bisogna avere cura di ossigenare bene il vino, anche in un decanter ma senza agitarlo troppo. Consigliamo però di aprirla almeno 3 o 4 ore prima del servizio.

Maturato Igt Toscana Bianco

Pulcinculo 100%

Questo vino, che noi vogliamo autentico e fedele al particolare carattere del vitigno principale da cui nasce, rispecchia i valori di una tradizione contadina fatta di tempi immutabili e di pazienza virtuosa, attraverso i quali cerchiamo di esaltare l’autentico valore del nostro territorio, delle sue tradizioni e della sua storia. Il risultato di così tanto e piacevole lavoro, è un vino intrigante di profumi varietali, pieno e lungo al gusto e che offre equilibrio ed armonicità, pur restando sempre intenso e di nerbo nell’esprimere la classica nota speziata e di mandorla tostata che sono caratteristiche del vitigno Puncinculo. E’ un vino bianco che si abbina a meraviglia a piatti saporiti, sia di pesce che di carne, ma anche ad antipasti particolari e pastasciutte a condimento bianco, oppure a formaggi intensi e decisi nel sapore, ottimo da gustarsi anche senza cibo, magari in compagnia di amici cari o di un buon libro. La temperatura di servizio ottimale è di 14/16 °C.Per stappare la bottiglia al momento, bisogna ossigenare bene il vino senza agitarlo troppo, ma è meglio aprirla qualche ora prima del consumo.

Poggiardello Igt Toscana Rosso

Prugnolo Gentile 85% - Altre varietà autoctone presenti nei nostri vigneti 15%

Il colore si presenta di un rubino schietto, con un buon riflesso violaceo. I profumi sono netti, ricordano la frutta rossa, la ciliegia, qualche nota di pepe, ma forte e bene si sente il richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano, che è caratteristica in ogni nostro vino. Il gusto è deciso e buona la persistenza in bocca, è sorretto da una giusta acidità che mantiene il suo carattere fresco, complessivamente rotondo e ben equilibrato. E’ un vino per molte occasioni, si abbina bene ai primi piatti, a tutte le carni o ai formaggi, anche non troppo saporiti. Può tranquillamente essere degustato senza accompagnarlo al cibo, anche lontano dai pasti. La temperatura di servizio ottimale è di 18 °C. La bottiglia può essere stappata al momento, ma consigliamo una breve ossigenazione per elevare al meglio le sue caratteristiche qualitative.

Vigne Vecchie Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Prugnolo Gentile 90% - Canaiolo Nero 5% - Mammolo 5%

Questo vino rappresenta splendidamente il carattere territoriale profondo e ricco di fine saggezza che solo le vecchie piante sanno mostrare nel bicchiere. Un carattere che esprime la splendida vista che si gode dalla collina dove vive questa vecchia vigna e del suo suolo composto da sabbie plioceniche ed argilla frammista al sasso di marna. Ha colore rubino tendente al granato, con una piccola unghia ancora violacea. I profumi sono di frutta di bosco, rossa e matura, aromi di spezie e pepe nero, con richiamo buccia d’arancia ed alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano. Il gusto pieno e di fine struttura rimane lungo in bocca, rivelandosi elegante ed equilibrato, con tannini morbidi e ottima acidità. Si abbina a meraviglia alle carni rosse allo spiedo ed alla brace, alla selvaggina ed ai formaggi stagionati, ma si può piacevolmente bere anche senza cibo.

Vigneto Campaccio Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva

Prugnolo Gentile 90% - Canaiolo Nero 5% - Mammolo 5%

Questo vino rappresenta splendidamente il carattere di questo speciale vigneto, ottenuto da piante molto vecchie su un suolo composto da argilla chiusa frammista al sasso, che si manifesta in particolare saggezza organolettica. Ha colore rosso rubino intenso tendente al granato, con riflessi violacei. I profumi sono di frutta di bosco, rossa e matura, aromi di spezie, tabacco e pepe nero, con richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano. Il gusto pieno e di struttura rimane lungo in bocca, rivelandosi elegante ed equilibrato da tannini morbidi e buona acidità. Si abbina a meraviglia alle carni rosse allo spiedo ed alla brace, alla selvaggina ed ai formaggi stagionati, ma si può piacevolmente bere anche senza cibo. La temperatura di servizio è 18/20 °C. Per stappare la bottiglia al momento del consumo, bisogna avere cura di ossigenare bene il vino, anche in un decanter ma senza agitarlo troppo. Consigliamo però di aprirla almeno 3 o 4 ore prima del servizio.

Vin Santo di Montepulciano DOC Occhio di Pernice

Prugnolo Gentile 50% - Pulcinculo 50%

La nostra famiglia conserva da sempre il segreto del proprio Vin Santo, che non è rappresentato da particolari ricette, ma da una selezione naturale e storica che la natura provvede a fare autonomamente, se si utilizzano le uve migliori, all’interno dei piccoli fusti di legno dove nasce e matura il Vin Santo: il caratello. È al suo interno che nel corso di molti decenni , anche secoli, si seleziona naturalmente la “Madre”, ovvero una concentrazione storica di lieviti e materiale organico, che determina la lenta fermentazione del mosto delle uve appassite, imprimendo al prodotto finale i veri e particolari caratteri peculiari, differenti e specifici, mai uguali, in ogni annata ed in ogni fattoria. La nostra Madre Storica dell’Occhio di Pernice ha quasi 200 anni di vita. Questo Occhio di Pernice, estremamente naturale, può vivere molto a lungo, per decenni, e grazie alle altissime concentrazioni, può resistere stappato per molto tempo. Servendolo ad una temperatura di 14/16 °C è adatto ad accompagnarsi con dolci secchi, ma lo si può bere da solo o con stuzzichini ed antipasti, o per elaborazioni di piatti unici e particolari. In ogni antica fattoria toscana era impossibile non avere del buon Vin Santo da offrire, in segno di amicizia ed ospitalità, a coloro che vi si recavano a far visita ed ogni famiglia di vignaioli custodiva gelosamente il tesoro rappresentato dalla vinsantaia. Così il nostro Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice, che produciamo in poche centinaia di bottiglia, ha un carattere particolare ed unico, che deriva unicamente dal tempo che è trascorso nella nostra terra, e dalla volontà che da sempre la nostra famiglia ha avuto di mantenere inalterata la cura e la passione per questo prodotto.