MATURATO è termine che abbiamo usato per indicare che questo vino è prodotto con uve maturate a lungo sulla pianta, vendemmiate rigorosamente a mano alla fine del mese di Ottobre.
Lo produciamo solo nelle annate migliori, utilizzando esclusivamente uve PULCINCULO (il vitigno principe per la produzione del Vin Santo), provenienti da un piccolo vigneto di Ha. 1,30, in un crinale ben esposto e ventilato del nostro Podere Le Caggiole. In questo terreno di sabbie, argille, e sasso, la vite genera grappoli a fatica, regalandoci uve di particolare concentrazione, che segnano i caratteri varietali del Puncinculo in modo davvero unico.
La fermentazione avviene parte in piccoli serbatoi di acciaio inox termocondizionati, e parte in piccoli fusti di rovere, per un lungo periodo e con pratiche adatte alle caratteristiche di queste uve così particolari. Dopo un periodo di alcuni mesi di riposo durante i quali parte del vino rimane nel legno, arriviamo ad una successiva e lunga naturale maturazione in acciaio, ed infine all’imbottigliamento. Questo vino, che noi vogliamo autentico e fedele al particolare carattere del vitigno da cui nasce, rispecchia i valori di una tradizione contadina fatta di tempi immutabili e di pazienza virtuosa, attraverso i quali cerchiamo di esaltare l’autentico valore del nostro territorio, delle sue tradizioni e della sua storia. Il risultato di così tanto e piacevole lavoro, è un vino intrigante di profumi varietali, pieno e lungo al gusto e che offre equilibrio ed armonicità, pur restando sempre intenso e di nerbo nell’esprimere la classica nota speziata e di mandorla secca che sono caratteristiche di questo vitigno.