Questo vino viene prodotto esclusivamente nelle annate migliori, selezionando a mano nella seconda metà di Ottobre, i migliori grappoli di Prugnolo Gentile (90%), Canaiolo Nero (5%) e Mammolo (5%), nel nostro piccolo Vigneto Fossatone di appena 1,5 Ha. Le uve vengono immediatamente pigiate e diraspate sofficemente, e dopo una breve pre-macerazione a freddo, vengono sottoposte ad una lunga macerazione sulle bucce, in serbatoi da 50 Hl. a temperatura controllata, con frequenti follature e delestages, ed una finale soffice pressatura delle vinacce, allo scopo di estrarre da esse i migliori componenti naturali.
La maturazione del vino, avviene con passaggi in tonneaux da 500 litri e botti da 25 Hl di rovere Francese di Allier e Vosges per 40-42 mesi, senza marcare il vino di legno, e con lo scopo di esaltare i caratteri e le peculiarità territoriali di questo piccolo e particolare Vigneto chiamato Fossatone.
Dopo un ulteriore periodo di riposo, il vino viene imbottigliato e posto in affinamento nel vetro per almeno 8/10 mesi prima di essere messo in commercio.
Il Vino Nobile Riserva Vigneto Fossatone ha colore rubino intenso e tendente al granato, i profumi sono di frutta di bosco, rossa e matura, con il particolare richiamo alla Coscia di Monaca, la prugna autoctona di Montepulciano, che caratterizza tutti i vini dell’azienda, oltre ad aromi di spezie, tabacco e pepe. Il gusto pieno e di ottima struttura, rimane a lungo in bocca, rivelandosi equilibrato, con tannini morbidi ed una giusta acidità. Questo vino fedele alla nostra filosofia aziendale che vuole rispettare il nostro territorio con la sua storia e la sua tipicità, rappresenta splendidamente il carattere del piccolo vigneto in cui sono nati i suoi grappoli, dove la particolare esposizione al sole ed ai venti e la composizione del suo terreno di origine Pliocenica fatto da sabbia e argilla miste al sasso, danno alle uve un particolare bilanciamento di corpo ed eleganza.